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Lino
Cavallari Racconti del sottosuolo tra magie “minimali” |
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Sull’orizzonte
dell’immaginazione spunta Giovanni Leto, palermitano di 44 anni, con le sue contaminazioni
tra pittura e scultura e viceversa. Le opere dell’artista siciliano (in
esposizione allo “Studio Cavalieri”) a ben guardare toccano diverse
problematiche. Il presupposto più immediato di queste cornici- contenitori
sembra essere l’eterno dualismo del caos primordiale che si compone e si fa
armonia mediante una volontà regolatrice che impone le sue geometrie. Altra
possibilità di lettura: più semplici racconti geologici, ovvero riflessioni
sulle vicissitudini della crosta terrestre che svela stratigrafie e
sedimenti, metamorfismi e falde: colpi d’occhio su fenomeni di naturale
evidenza riconsiderati con uno scientismo un po’ cabalistico che non esita a
ricostruire antichi legami filosofici tra il micro e il macro cosmo inserendo
il frammento roccioso o la zolla in uno spazio a forma di triangolo, rombo o
parallelepipedo quasi a significare la proiezione di un pensiero arcano sulla
materia bruta. Altra considerazione
di carattere concettuale: le strutture cave, nelle quali Leto deposita il suo
materiale “antiforma” che è poi carta di giornale sottoposta a torsioni fino
a ricavarne rotoli i quali servono da elementi compositivi dei suddetti
paesaggi sotterranei, sono nicchie poveristiche di
un’antica idea minimal, nel ricordo degli artisti newyorkesi degli anni ’60
(Stella, Andre, Morris, Judd, De Maria e compagni).
E dato che la chiarezza stilistica è notevole, proprio come l’effetto
estetico, tornano a proposito le parole di Carl Andre: “ Minimal per me significa massima economia per
raggiungere massimi obiettivi”. Insomma negli spogli spazi di Giovanni Leto
convivono numerosi rapporti interni ciascuno dei quali, senza trucchi
d’illusionismo, richiederebbe diversi tipi di attenzione. Bibl.: Lino Cavallari, Racconti del sottosuolo tra magie
“minimali”, in Il
Resto del Carlino, 31 marzo 1990, Bologna |
Cresta
d’onda n.4,
1988 Cresta d’onda n.2, 1988 |
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