Giovanni leto anni di formazione

Home  Biografia  Bibliografia  Esposizioni  Antologia  Opere  Album  Contatti

 

 

Da  Elementi in superficie a Corda  I  Orizzonti e dintorni  I  Il corpo a corpo con lo spazio della pittura reificata  I  Installazioni

I  Opere recenti  I  Anni di formazione

 

 

 

 

Dagli anni di formazione al Collagismo planare

 

 

 

 

Case rosse, 1961

olio su faesite, cm. 40x30

 

 

 

 

Altofonte, 1961

olio su faesite, cm. 36x42

 

 

 

 

La notte, 1963

Terre, olio e smalto su tela

“…Ecco, La notte, dove la mescolanza di terre e di colori all’olio già la dice lunga sull’insopprimibile bisogno di dare materia alla pittura, o, se si preferisce, di  “materializzarla”, è un’opera che dichiara esplicitamente l’interesse di Leto per gli effetti notturni, i quali costituiscono una delle due costanti polarità della sua ricerca, rimanendo l’altra ovviamente  la luce diurna. Tra questi due poli, anzi, a ben guardare, oscilla l’immaginazione poetica di Leto. Così nel suo discorso pittorico ritroviamo quell’alternanza di giorno e di notte che viviamo nella realtà. E anche questa alternanza era già in nuce nella produzione degli anni Sessanta, con ribaltamenti cromatici abbastanza sintomatici“.

(G. Di Genova

 

Bibl:

Giorgio Di Genova (a cura di), Giovanni Leto, Geologia dell’Altrove, Galleria Civica d’Arte Moderna, Monreale, dicembre 1988, ed. Mazzotta, 1988, Milano, pag 10, 11 e pag. 19 nota 6;

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag, 31

 

Paesaggio urbano, 1964

Terre, olio e smalto su tela

“…La Notte (1963) e Paesaggio urbano (1964) mi pare evidenzino tali ribaltamenti. Infatti, nel secondo dipinto il nero, che era cielo nel primo, diviene groviglio paesistico e, viceversa, i toni terrosi e  bruni, che nel primo costituivano il paesaggio, in Paesaggio urbano si fanno cielo.”.

(G. Di Genova)

Bibl:

Giorgio Di Genova (a cura di), Giovanni Leto, Geologia dell’Altrove, Galleria Civica d’Arte Moderna, Monreale, dicembre 1988, ed. Mazzotta, 1988, Milano, pag. 11 e pag. 19 nota 6;

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria

 

 

Composizione, 1965

olio su faesite, cm. 62x4

 

Bibl

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag, 32

Composizione, 1965

olio su tela, cm. 70x50

 

Bibl:

Giorgio Di Genova (a cura di), Giovanni Leto, Geologia dell’Altrove, Galleria Civica d’Arte Moderna, Monreale, dicembre 1988, ed. Mazzotta, 1988, Milano, pag 12;

 

Tracce, 1973,

olio su tela, cm 80x70

 

Bibl:

Giorgio Di Genova (a cura di), Giovanni Leto, Geologia dell’Altrove, Galleria Civica d’Arte Moderna, Monreale, dicembre 1988, ed. Mazzotta, 1988, Milano, pag 10 e 11;

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag. 23

 

 

Terre del fantastico, 1972,

tecnica mista su tela, cm 80x70

 

Bibl:

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag. 22

 

A mio padre, 1974,

olio su tela, cm 40x50

 

Bibl:

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag. 24

 

Figura con pecora, 

(dalla serie Racconti senza trama) Matita su carta, cm. 7,5x20,5

 

 

 

Senza titolo, 1981,

olio su tela, cm. 60x80

 

Bibl:

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag, 33

Come segni di un diario, 1982

olio e collages su tela, cm. 70x60

“…Memorie al presente  e Come segni di un diario  riuniscono, colle loro metà chiare  e le loro metà scure, il giorno e la notte in un’unica soluzione.

Ma queste due opere sono filologicamente importanti perché in esse comincia a precisarsi, seppure ancora sul piano, l’assemblaggio materico, per un verso, e per l’altro verso la bipartizione del quadro in terreno-paesaggio e fondo-cielo.

Le basi per il landscape oggettuale sono qui gettate , con una forte pressione della memoria e del racconto emblematicamente memorialistico, attuato per frammenti, lacerti, scintille vagolanti e coaguli del ricordo, che poi trapasseranno dall’immagine e dal collagismo planare alla astrazione stratificata e al bassorilievo materico di carta e panni rielaborati.  

 

Bibl:

Giorgio Di Genova (a cura di), Giovanni Leto, Geologia dell’Altrove, Galleria Civica d’Arte Moderna, Monreale, dicembre 1988, ed. Mazzotta, 1988, Milano, pag. 11 e 14;

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag, 33

Memorie al presente, 1982,

olio e collages su tela, cm 70x60

 

Bibl:

Giorgio Di Genova (a cura di), Giovanni Leto, Geologia dell’Altrove, Galleria Civica d’Arte Moderna, Monreale, dicembre 1988, ed. Mazzotta, 1988, Milano, pag. 11 e 13;

AA.VV. Giovanni Leto - Opere 1963-2003, Ed. Ezio Pagano, 2004, Bagheria, pag. 25